Il progetto di promozione dell’export è stato sviluppato da un’ATI composta da 3 imprese con sede all’interno del territorio regionale, operanti nel settore della manifattura (Special Cab Srl, V.I.V. Group Srl e Zago Srl).
Il progetto denominato From Local to Global ha perseguito l’obiettivo principale di consolidare (direttamente e indirettamente) la presenza nei mercati internazionali attraverso la spinta dell’export dei loro prodotti/servizi, senza perdere di vista la singolarità di ogni singolo partecipante all’ATI stessa, al fine di cooperare e sostenere in condivisione il comune bisogno di export.
Obiettivo comune del progetto è stato quello di posizionarsi sui mercati esteri in qualità di player trainanti per l’economia che generano valore sui mercati locali e internazionali con i loro prodotti. Questo “fare sistema”, adeguatamente promosso attraverso le azioni comunicative per le quali le aziende si sono fatte supportare da una società/agenzia di comunicazione specializzata e dedicata (vedasi preventivi), permetterà alle stesse di ampliare gli orizzonti e i margini di miglioramento per l’intero sistema della filiera produttiva a cui le aziende dell’ATI appartengono.
Il progetto è stato suddiviso in quattro pacchetti di lavoro (WP):
- analisi stato dell’arte attraverso una SWOT analisi
- stesura di un piano comunicativo di export
- organizzazione e partecipazione ad eventi fieristici internazionali in Italia e all’estero
- Organizzazione e tenuta di eventi/iniziative di incoming sul territorio regionale.
Gli obiettivi intermedi raggiunti del progetto di promozione dell’export sono stati: una conoscenza e consapevolezza dei punti di forza e di debolezza per ogni singola azienda nel suo rapporto con il mercato estero, dai vantaggi che possono scaturire da un’azione di export generata da una aggregazione con immagine coordinata tra i vari soggetti, dal consolidamento e/o l’attivazione di relazioni connesse allo sviluppo delle attività di export tra imprese che intendono mettere in comune funzioni di impresa (o parti di essa) che risulterebbero troppo onerose per la singola unità aziendale, dalla stabilizzazione di rapporti cooperativi tra imprese al fine di sostenere la condivisione di bisogni comuni relativi all’export, che scaturiscono dall’appartenenza alla stessa filiera.
Tali obiettivi sono stati raggiunti attraverso investimenti in servizi specialistici volti all’orientamento, affiancamento, informazione e promozione dell’export. Si è investito inoltre in specifiche manifestazioni fieristiche internazionali all’estero e in Italia, nonché si sono organizzati, nel secondo periodo di progetto, due eventi/iniziative di incoming che hanno visto la partecipazione di oltre 180 persone invitate (ad evento).
Questo progetto ha delineato come fine quello di conseguire risultati funzionali alla crescita dell’aggregazione di imprese.
L’obiettivo finale si è tradotto quindi nel consolidamento e ampliamento del posizionamento di mercato delle imprese che ragionando local hanno puntato global.
SPESA PROGETTUALE | 304.888 € |
CONTRIBUTO RICHIESTO POR FESR 3.4.1 | 152.444 € |