Per l’alimentazione del bestiame, la linea EXEL può essere utilizzata per:
- pre-trattare le balle di foraggio per ottenere delle pre-miscele per ridurre il tempo di miscelazione o per ottenere un TMR più accuratamente miscelato.
- distribuire direttamente nella corsia di alimentazione, la balla di foraggio trattata.
L’innovazione tecnologica della linea EXEL è la combinazione della precamera composta dai 2 rulli sfasati a 2 velocità differenziate (200 rpm e 400 rpm) e la turbina di lancio che consente di processare i materiali in modo regolare permettendo di estrarre il materiale dalla balla senza tagli eccessivi. Queste alte velocità riducono il rischio di avvolgere i prodotti in fili lunghi e offre una lunghezza e una consistenza del materiale uniforme.
I coltelli di forma speciale sono imbullonati alle flange del rotore. Particolari pettini uniscono le flange irrobustendo tutta la struttura.
La versione avicola, grazie ad un elevato numero di lame e ad una turbina modificata, permette di ottenere un taglio corto e costante (optional).
Il funzionamento semplice e i comodi comandi posti in cabina rendono EXEL facile da utilizzare. L’ampia larghezza della parte soffiante, affiancata al sistema di trasmissione meccanica a catene, offre una maggiore longevità e una manutenzione ridotta.
Le caratteristiche dei trinciapaglia EXEL:
- Risparmio di manodopera
- Efficienza
- Minor uso di materiali grazie a una distribuzione migliore e più uniforme
- Comfort e sicurezza dell’operatore
- I comandi di controllo posizionati sul trattore forniscono un facile funzionamento e regolazioni direttamente dalla cabina.
La macchina può essere realizzata anche in versione stazionaria alimentata da motore elettrico o diesel.