Exel 12000

Trincia paglia a due rulli da 12 m³

Distanza di lancio
da 10 a 15 metri

EXEL 12000 è una macchina polifunzionale ed estremamente performante per la trinciatura e la distribuzione di prodotti secchi per lettiera, cuccetta o mangiatoia.

Il trinciapaglia EXEL 12000 è una macchina polifunzionale in grado di trattare una grande varietà di materiali che possono essere utilizzati per differenti necessità aziendali.

Può essere impiegata per la distribuzione in lettiera o per l’alimentazione in mangiatoia.

La distribuzione in lettiera per mezzo della trinciatura consente un miglior assorbimento ed una miglior uniformità di distribuzione sulle cuccette.
Un letto rinnovato frequentemente migliora il benessere animale mantenendo più salubre l’ambiente e vi è un notevole risparmio di tempo per l’operatore in quanto la meccanizzazione elimina la distribuzione manuale del materiale ed un risparmio conseguente alla riduzione del consumo di rotoballe impiegate.

Per l’alimentazione del bestiame, la linea EXEL può essere utilizzata per:

  • pre-trattare le balle di foraggio per ottenere delle pre-miscele per ridurre il tempo di miscelazione o per ottenere un TMR più accuratamente miscelato.
  • distribuire direttamente nella corsia di alimentazione la balla di foraggio trattata.

L’innovazione tecnologica della linea EXEL è la combinazione della precamera composta dai 2 rulli sfasati a 2 velocità differenziate (200 rpm e 400 rpm) e la turbina di lancio che consente di processare i materiali in modo regolare permettendo di estrarre il materiale dalla balla senza tagli eccessivi. Queste alte velocità riducono il rischio di avvolgere i prodotti in fili lunghi e offre una lunghezza e una consistenza del materiale uniforme.

I coltelli di forma speciale sono imbullonati alle flange del rotore. Particolari pettini uniscono le flange irrobustendo tutta la struttura.

La versione avicola, grazie ad un elevato numero di lame e ad una turbina modificata, permette di ottenere un taglio corto e costante (optional).

Il funzionamento semplice e i comodi comandi posti in cabina rendono EXEL facile da utilizzare. L’ampia larghezza della parte soffiante affiancata al sistema di trasmissione meccanica a catene, offre una maggiore longevità e una ridotta manutenzione.

 

Le caratteristiche dei trinciapaglia EXEL:

  • Risparmio di manodopera
  • Efficienza
  • Minor uso di materiali grazie a una distribuzione migliore e più uniforme
  • Comfort e sicurezza dell’operatore
  • I comandi di controllo posizionati sul trattore forniscono un facile funzionamento e regolazioni direttamente dalla cabina.

La macchina può essere realizzata anche in versione stazionaria alimentata da motore elettrico o diesel.

Trasmissione

La trasmissione è meccanica ed è presente un riduttore con cambio di velocità della ventola.

Carico

Il tappeto convogliatore è azionato idraulicamente mediante una catena provvista di speciali barrette che spingono il prodotto ai rotori.
Possibilità di variare e/o invertire il senso di rotazione del tappeto.

Le barrette di convogliamento sono imbullonate alla catena, quindi risultano facilmente sostituibili.

Lo speciale disegno del tappeto evita le rimanenze di prodotto sul fondo della camera, eliminando possibili corrosioni e il portellone posteriore ha un’ampia capacità di carico.

Trinciatura

Presenti 2 rulli fresa di grande diametro a velocità di rotazione differenziata.

La ventola di grandi dimensioni è composta da otto pale per lanciare in modo uniforme e regolare il materiale.

Scarico

Lo scarico è laterale di serie, su richiesta orientabile a 300°.

Distanza di lancio da 10 a 15 m a seconda del prodotto.

warranty.default.title

warranty.default.label.title
warranty.default.label.subtitle

warranty.default.text

cta.default.title

cta.default.label
cta.default.text