Il FREE FLOW MIX è composto dalla combinazione di più fattori:
- Le due coclee inferiori trincia-miscelatrici di speciale conformazione convogliano dolcemente gli ingredienti da miscelare lungo la parte centro-anteriore della vasca, dove i flussi convergono per venire sospinti verso l’alto;
- La razione, successivamente, attraverso le due speciali coclee miscelatrici superiori ricade all’estremità anteriore e posteriore della vasca dando vita ad un nuovo ciclo di miscelazione.
È il prodotto stesso a muoversi e a miscelarsi grazie al costante flusso libero creato.
La razione ottenuta è di altissimo valore nutritivo poiché racchiude tutte le caratteristiche tecniche per ottenere i massimi risultati nell’allevamento. In questo modo l’assorbimento di potenza è ridotta al minimo e la diminuzione dei costi di gestione e il conseguente risparmio di carburante, consentono un abbattimento del costo di produzione della razione.
Il carro miscelatore della serie KING WT è dotato di un apparato fresante in grado di dessilare in pochi minuti tutti gli ingredienti necessari alla razione, creando un fronte di fresata liscio e compatto che previene la formazione di muffe dannose per il rumine dell’animale.
Montato all’interno della macchina riduce le dimensioni di ingombro e facilita il transito anche in passaggi stretti.
Il telaio mobile garantisce una pesata precisa, insensibile ai movimenti del carro e consente una completa raccolta dell’insilato a terra, ottenendo una perfetta pulizia del terreno antistante la trincea.
Uno dei suoi pregi… è quello di avere tanti punti di forza:
- Straordinaria omogeneità di miscelazione di tutti i prodotti anche con carico parziale e con aggiunte.
- Trinciatura perfetta su balle cilindriche intere, di foraggi, paglia e balle fasciate di prodotti umidi e su qualsiasi altro tipo di ingrediente necessario alla preparazione della razione.
- Rapidità di trinciatura dei foraggi.
- Possibilità di carico diretto di rotoballe tonde e prismatiche.
- Minor potenza richiesta al trattore.
- Ridottissimo assorbimento di potenza e di carburante: il 40% in meno rispetto ai sistemi tradizionali.
- Ridottissimo impiego di tempo per la trincia-miscelazione: il 50% in meno rispetto ai sistemi tradizionali.
- Elevata versatilità e affidabilità.
- Scarico fluido, costante e completo.
- Macchina compatta adatta al passaggio in ambienti poco spaziosi.